Sul mondo dei cosmetici naturali si sente davvero di tutto.
C’è chi giura che siano super efficaci e chi invece non ha dubbi: sono del tutto inutili.
Il problema è che persino i professionisti del settore hanno pareri discordanti e tutto questo genera ancora più confusione.
Qual è la verità? Chi ha ragione?
Nessuno!
Sono anch’io una professionista del settore e nel mio Centro Skin Club a Bagnatica siamo specializzati proprio in Estetica Rigenerativa del Viso.
Per la mia esperienza e la mia formazione posso assicurarti che ci sono cosmetici naturali che funzionano benissimo e altri che non servono a nulla. Stesso discorso per quelli sintetici.
E non c’è un metodo infallibile per riconoscere i migliori.
Purtroppo, non si può fare neppure affidamento sull’INCI, una denominazione usata a livello internazionale per indicare sulle etichette gli ingredienti presenti in ogni cosmetico.
L’efficacia di un prodotto è data infatti dalla quantità degli ingredienti che contiene, non tanto dagli ingredienti stessi. Ma le formule dei cosmetici sono segrete e quindi l’INCI non può riportare i quantitativi dei singoli componenti.
Siamo sicuri che sia davvero un cosmetico naturale?
E poi c’è anche un altro problema. Capita spesso che un cosmetico venga pubblicizzato e venduto come naturale anche se possiede in realtà solo un attivo di derivazione vegetale e magari pure in proporzioni molto contenute.
Tutto si complica ulteriormente se andiamo ad indagare i processi di produzione del cosmetico.
È infatti difficilissimo trovare aziende che stiano attente anche a come viene raccolta la pianta, a come viene conservata, lavorata e trattata in laboratorio.
Per realizzare un cosmetico naturale di elevata qualità (e quindi efficace) è infatti importante, intanto, che tutti i componenti siano di origine vegetale e non solo uno.
Gli ingredienti devono poi essere ricavati da piante coltivate nel loro habitat naturale senza alcuna forzatura e raccolte in un periodo dell’anno specifico.
La lavorazione deve inoltre essere svolta in modo ecosostenibile e il prodotto andrebbe venduto all’interno di packaging a basso impatto ambientale.
Solo così si può ottenere un cosmetico naturale sicuramente efficace al 100%.
L’alternativa sono i cosmetici sintetici che comunque hanno parecchi vantaggi.
Intanto sono molto più stabili a livello molecolare e hanno tempi di conservazione più lunghi rispetto ai cosmetici di origine vegetale.
E poi sono anche più semplici da produrre e quindi costano meno. Inoltre, possono essere molto affini alla pelle e avere quindi avere un’efficacia altissima, proprio come quelli naturali.
Ci sono però anche aspetti negativi. Le aziende che creano cosmetici sintetici di qualità sono pochissime. Spesso questi prodotti creano radicali liberi e gli incredibili risultati che promettono rimangono molte volte un miraggio.
E infine il loro impatto ambientale è più alto rispetto a quello dei veri cosmetici vegetali.
Cosmetici naturali o sintetici: quali scegliere?
Come vedi, entrambe le tipologie di cosmetico hanno pregi e difetti.
I prodotti di qualità elevata, sintetici o naturali, sono sicuramente efficaci ma individuarli non è semplice, soprattutto se non sei un professionista.
Ecco perché si finisce poi con l’acquistare prodotti che non danno alcuna soddisfazione.
Comprare cosmetici in autonomia è infatti molto difficile.
Per conoscere davvero un cosmetico bisogna lavorarci quotidianamente, su un lungo periodo e anche su varie tipologie di pelle.
Per ogni inestetismo ci sono infatti più soluzioni ma bisogna essere in grado di scegliere quella che meglio viene assimilata dalla propria pelle.
Questo è il motivo per cui ho creato Happy Mirror, uno speciale trattamento che permette di ottenere veramente risultati eccezionali.
Happy Mirror comprende infatti uno screening del viso con rilevamento dell’età della pelle e un’analisi dettagliata che ci permette di individuare il tuo tipo di pelle e darti consigli mirati.
Creeremo per te, infatti, una ricetta personalizzata, stampata e da conservare con cura, con tutti i cosmetici naturali o sintetici più indicati per il tuo viso e consigli su misura per te per mantenere la tua pelle giovane e sana.
Non rischierai quindi più di fare acquisti sbagliati e potrai finalmente tornare ad avere una pelle stupenda.
Contattaci oggi stesso per un appuntamento e usufruisci subito dell’offerta di benvenuto dedicata alle nuove clienti.