Le fake news si nascondono davvero dappertutto, persino nei prodotti per la pelle!
In realtà il mondo del Beauty è pieno di credenze errate, basta pensare a tutti i consigli della nonna per mantenere una pelle giovane, eliminare le occhiaie o le borse sotto gli occhi.
O ancora cosa mangiare per avere una pelle sana e senza inestetismi o qual è la formula magica per rassodare il viso.
Sono tutti argomenti che ho già affrontato, in modo però professionale e oggettivo, non di certo con frasi fatte e vecchie credenze.
Perché purtroppo molti dei detti popolari o delle soluzioni miracolose date spesso per vere, così miracolose non sono, anzi!
Le principali affermazioni FALSE sui prodotti per la pelle
Tra i tanti falsi miti, c’è un po’ di tutto. Alcuni riguardano proprio i prodotti per la pelle, altri i modi con cui usarli, altre indicazioni (errate) per la skincare quotidiana.
Vediamo allora di sfatare le bufale più comuni.
Il sapone di Marsiglia è delicato perché è naturale, lo usava anche mia nonna!
Parliamo di un sapone solido originario della Francia, considerato il discendente diretto del sapone di Aleppo.
Il sapone di Marsiglia è ancora oggi riconosciuto come un ottimo prodotto per il bucato, la pulizia della casa e anche l’igiene personale.
La ricetta originale per la preparazione del sapone di Marsiglia prevede l’uso di un unico tipo di olio vegetale in proporzioni ben definite: l’olio di oliva, preferibilmente extravergine.
Peccato, però, che questa ricetta abbia subito diverse modifiche nel corso degli anni e, attualmente, reperire il vero sapone di Marsiglia risulta alquanto difficile.
Inoltre, se ti affidi ad un professionista serio, è ben difficile che possa consigliari il sapone di Marsiglia come uno dei prodotti per la pelle del viso da usare per la tua skincare.
Per quanto sia un sapone solido poco aggressivo, ricordiamo che il sapone di Marsiglia, come del resto qualsiasi altro sapone prodotto mediante reazione di saponificazione, possiede un pH basico che non è ben tollerato dalla pelle del viso.
Va quindi ad eliminare una quantità eccessiva di sebo, con il rischio di creare irritazioni, desquamazioni, arrossamenti e prurito.
I prodotti per la pelle usati per lo Scrub tolgono l’abbronzatura
Nulla di più falso!
L’abbronzatura è il risultato della difesa della pelle contro i raggi solari da parte dei melanociti, cellule che si trovano nello strado intermedio e profondo dell’epidermide.
I melanociti sono come delle navi con tante piccole scialuppe che vanno a depositarsi su ogni cellula creando una sorta di ombrello, altrimenti la cellula morirebbe.
Nelle carnagioni molto chiare queste scialuppe di protezione sono piuttosto scarse, per questo si scottano così facilmente.
Ma tutto questo accade negli strati più profondi della pelle.
Ciò che vediamo in superfice sono invece le cellule morte che, per creare più spessore e proteggere ulteriormente la pelle, non si staccano formando così quella desquamazione ben visibile.
I prodotti per la pelle che usi per lo scrub, con la loro azione meccanica, esfoliano questo strato superficiale. Non vanno quindi ad intaccare l’abbronzatura ma, anzi, la valorizzano perché eliminano quel colorito grigiastro e bruciacchiato tipico della pelle desquamata.
Quando si applicano i prodotti per la pelle bisogna massaggiare bene così penetrano meglio
La crema, come quasi tutti i prodotti applicati sulla pelle, non può penetrare.
Proprio così!
La crema, infatti, è fatta per stare in superficie, per proteggere e rinforzare lo strato corneo dell’epidermide.
Quando non sentiamo più l’effetto “bagnato” della crema vuol dire semplicemente che è evaporata la parte acquosa. Questo accade perché la pelle non è permeabile (per fortuna!): la cute è la nostra barriera protettiva, non può essere permeabile. Ecco perché non esistono le creme antirughe!
Per andare sul sicuro, applico una protezione solare TOTALE
Impossibile!
La protezione solare TOTALE non esiste in quanto nessun prodotto cosmetico al mondo può proteggere completamente dai raggi del sole.
Possiamo avere una protezione solare a schermo totale solo stando all’interno di un edifico, ma non davanti ad una finestra.
È vero che anche i professionisti tendono ad usare il termine “protezione totale” ma lo fanno per indicare quei prodotti per la pelle che riparano sia dai raggi UVA che UVB, fornendo la massima protezione, cioè SPF 50 e quindi al 97% della schermatura per un breve periodo di tempo.
La maschera purificante pulisce la pelle in profondità
Anche questo non è vero.
Il termine Maschera Purificante, infatti, è usato per indicare un prodotto cosmetico che va lasciato in posa per un certo periodo di tempo affinché possa regolarizzare la produzione di sebo della pelle.
Quindi non c’entra nulla con la pulizia della pelle!
Mi fermo qui solo per ragioni di spazio. In realtà l’elenco dei falsi miti sul Beauty potrebbe continuare a lungo.
Per sfatare però queste dicerie ho ideato Happy Mirror, un Trattamento unico che puoi provare nel mio Centro di Estetica Rigenerativa Viso Skin Club a Bagnatica.
Si basa su un protocollo che, con dati oggettivi, ti aiuta davvero ad avere una pelle sana e luminosa, tenendo conto delle TUE specifiche caratteristiche.
Ogni pelle è infatti diversa e quindi ha bisogno di trattamenti mirati. Durante Happy Mirror eseguiamo quindi sempre anche uno screening viso che, insieme ad un’analisi personalizzata, ci permette di definire al meglio il tuo tipo di pelle.
Prima di salutarci possiamo così stilare per te una ricetta stampata dei prodotti per la pelle e preziosi consigli per le tue esigenze.
Non cadere anche tu nei tanti falsi miti che ci circondano, contattaci oggi stesso per un appuntamento e affidati a dei veri professionisti.